Biografia

Carissimi,

sono Patty L’Abbate, Senatrice M5S della Repubblica Italiana, Economista Ecologico, PhD. Sono Pugliese e con la mia famiglia, mio marito e le due mie figlie, vivo in provincia, nella splendida zona a sud del capoluogo, dove  è possibile ancora, ritrovare la convivialità paesana e con lo sguardo, seguire la linea perfettamente curva dell’orizzonte interrotta qua e là dalle fronde degli ulivi e da piccoli trulli bianchi. Con la natura ho un legame profondo, in particolar modo con il generoso, luminoso e accogliente amico blu che bagna una terra rossa fertile ricoperta da frutteti e alberi secolari.  Questo è il nostro territorio, da custodire e proteggere da chi non ha occhi per vedere  e orecchie per sentire. Eppure basta poco, basta fermarsi, e ascoltare, il suo dolce richiamo. Lo respiri. E’ nell’aria. 

La mia mission

Ogni giorno, proseguo la mia missione di determinata guerriera al servizio di Gaia, divulgando un nuovo modello sistemico, economico – ecologico, inclusivo e collaborativo, uno stile di vita più responsabile, in grado di guarire il cuore umano dalla malattia endemica del narcisismo con l’augurio che torni a custodire le bellezze della natura e a commuoversi per le gioie e le sofferenze dei suoi simili.

Attività Parlamentare

Dal 4 marzo 2018 sono una parlamentare della Repubblica Italiana del Movimento 5 Stelle. In senato ho deciso, di assumermi la responsabilità di essere la voce della mia comunità. Sono capogruppo della 13ª Commissione permanente (territorio, ambiente, beni ambientali) e membro della commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. In particolare da quando mi sono insediata mi sto occupando della transizione da un’economia lineare ad una green e circolare. Relatrice  in una serie di eventi a Roma, ho ospitato a dicembre in Senato la piattaforma sull’economia circolare Italiana per la presentazione del loro primo report annuale, ho presentato disegni di legge ed emendamenti sulla stessa tematica.
Utilizzo un approccio sistemico, e creo il dialogo e la sinergia fra il mondo della ricerca applicata, le imprese e il governo, per questo sono in continuo ascolto di associazioni di categoria e di tutti gli stakeholder in generale.

Ricercatrice

Sono un economista ecologico, ricercatrice nel campo della sostenibilità, da molti anni appartengo all’associazione internazionale degli Economisti Ecologici (ISEE) e all’associazione scientifica Rete Italiana LCA. Mi sono laureata a Pisa in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio, ho proseguito con un PhD in Economia e Gestione delle Risorse Naturale. Come Visiting Researcher in Olanda presso l’Università di Leiden ho approfondito la conoscenza di alcuni metodi per la contabilità ambientale e il calcolo della sostenibilità ambientale e sociale nei processi produttivi (Input/Output Analysis, PIOTs, Life Cycle Thinking, Life Cycle Assessment).

Studiosa di Nicholas Georgescu Roegen, e affascinata dalla sua teoria Bioeconomia e dall’approccio sistemico, ho continuato ad interessarmi alla termodinamica dei flussi di materia e di energia, alla costruzione di nuovi indicatori di benessere, all’analisi di modelli di economia alternativa come la decrescita, lo stato stazionario, la blue economy, l’economia circolare.

Downloads

Biografia breve
Curriculum Vitae

Condividi!
  • 448
    Shares