LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

Audizione del Ministro Cingolani in Senato sul PNRR

Nella giornata di ieri, durante la “Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021” è intervenuto in audizione il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Ho avuto modo di presentargli le mie osservazioni, che hanno ricevuto una parziale risposta ed una promessa di approfondimento.

Ho parlato del riscaldamento globale e della necessità di eliminare i gas fluorurati nella catena del freddo, perché sono dei gas serra molto più pericolosi della CO2 e per cui ho presentato una proposta di legge a riguardo.

Inoltre, tra le proposte che ho presentato c’è anche quella  di affiancare all’uso dei droni anche la tecnica del telerilevamento nel monitoraggio della qualità dell’aria.

Per l’economia circolare, i bandi dei “progetti faro” italiani devono essere armonizzati con i bandi Europei, perché le nostre imprese sono il fiore all’occhiello nel settore del riciclo. Ho presentato un’interrogazione a riguardo.

Infine sull’energia, diamo supporto alle comunità energetiche che realmente abbattono il costo in bolletta e sono dalla parte dei cittadini e dell’ambiente!

Ecco il video integrale del mio intervento e della risposta del Ministro Cingolani.

Condividi!