LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

UNA NUOVA ECONOMIA ECOLOGICA

OLTRE IL COVID-19 E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

di Patty L’Abbate

 

con prefazioni di

Tommaso Luzzati e Catia Bastioli

Edizioni Ambiente, luglio 2020


 

Cosa è veramente importante per noi?  Per la prima volta nella storia della Terra, una specie è riuscita a cambiare le condizioni di vita della propria esistenza. Come possiamo risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato?

Il libro propone un nuovo modo di pensare l’economia e gli strumenti per gestirla in modo da raggiungere un futuro sostenibile ed equo. Viviamo nell’epoca della resilienza, dove natura e società sono strettamente collegate, e ci occorre una nuova economia ecologica che sappia affrontare non soltanto la transizione per andare oltre il Covid-19, ma anche la sfida del cambiamento climatico e quella delle disuguaglianze, che continuano a crescere nel modello esistente.

Le risorse ambientali sono il “capitale naturale” che determina sia la nostra economia che la qualità della nostra vita sociale. Per conciliare questi due aspetti è necessario formare una nuova generazione di “green manager” del futuro.

Il testo offre una introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità – tra cui l’analisi Input-output e il Life Cycle Thinking – e gli strumenti per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell’attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l’innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura.

Il volume è pensato come testo base per studenti provenienti da settori scientifici, economici e gestionali, ma è sostanzialmente dedicato alla generazione Millennial – che sta riconquistando il controllo della propria coscienza biosferica – e ai professionisti del settore, ai politici e ai cittadini che cercano relazioni efficaci tra sostenibilità e sviluppo, tra l’Economia circolare e le nuove strategie industriali.

 

La struttura del testo

La prima parte del volume è dedicata ai nuovi modelli di economia per la transizione ecologica. Si analizza il significato di “Capitale naturale”, la differenza fra risorse rinnovabili e non rinnovabili e quella fra sostenibilità “forte” e “debole”. E poi l’Agenda 2030, tenendo conto degli attuali limiti planetari, fino a una analisi dettagliata di cosa si debba intendere per “Economia ecologica”. Segue una fotografia dell’anidride carbonica – il nemico invisibile che causa il surriscaldamento del nostro pianeta – e un approfondimento sugli aspetti tecnici e negoziali della lotta al cambiamento climatico. Dopo una carrellata sul Green New Deal, questa sezione si chiude con l’analisi del modello di funzionamento generale dell’Economia circolare.

La seconda parte è più tecnica e approfondisce gli strumenti di contabilità ambientale. Si analizzano i conti dei flussi fisici, ossia gli input e output di materia ed energia sia a livello macroeconomico che nella dimensione aziendale. Si descrivono i principali indicatori di sostenibilità, come l’Impronta ecologica (del prodotto, delle organizzazioni, della materia), con cenni sull’eco-design e l’eco-innovazione. Segue una parte dedicata interamente al metodo Life Cycle Thinking e al suo strumento LCA, e il volume si conclude presentando alcuni indici di circolarità aziendale e l’impiego dell’analisi del ciclo di vita negli Acquisti Verdi delle pubbliche amministrazioni, tenendo conto dei cosiddetti Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Il testo si completa con una pagina web costantemente aggiornata, con articoli, pubblicazioni scientifiche e casi studio.

 

Patty L’Abbate

Senatrice della Repubblica (Commissione permanente Territorio, Ambiente, beni ambientali), Economista ecologico PhD, docente in Management delle risorse naturali e delle energie rinnovabili. Ricercatrice nei settori dell’Economia Circolare, Contabilità ambientale, Life Cycle Thinking  ed Ecoinnovazione.

È stata relatrice del decreto Clima, ha partecipato come delegazione italiana ai Summit mondiali sul Climate Change, COP24 e COP25.  Autrice del capitolo Small-Size vanadium redox Flow batteries: An Environmental Sustainability Analysis via LCA, in Life Cycle Assessment of Energy Systems and Sustainable Energy Technologies, edito da Springer. Autrice di Green Accounting and management for Sustainable Manufacturing in the Textile Industry, (2020, Edizioni Ambiente). I suoi paper sono pubblicati su Journal of Cleaner Production, International journal of hydrogen energy, Land Use Policy.

 

Tommaso Luzzati

Professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, svolge la sua attività di ricerca soprattutto nel campo dell’Economia Ecologica, che insegna da quasi 20 anni e a cui contribuisce anche come editor della rivista scientifica internazionale Ecological Economics.

 

Catia Bastioli

Chimica, scienziata e imprenditrice, a capo del gruppo Novamont, realtà nata dai risultati della sua  ricerca sullo sviluppo di bioplastiche e biochemicals da fonti rinnovabili secondo un modello di bioeconomia da lei elaborato intesa come rigenerazione territoriale con al centro la qualità di suolo ed acqua . Dal 2009 Presidente di Kyoto Club, è dal 2014 Presidente di Terna e del Cluster della Chimica Verde SPRING.

“La priorità deve essere ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime e combustibili fossili per cercare di rimettere in pari la bilancia dei pagamenti. Si può fare? Si. È un’idea che girava ben prima del coronavirus e che si chiama  “economia circolare”.  Se volete capire come funziona, vi consiglio un bel libro aggiornato di Patti L’Abbate, Una Nuova Economia Ecologica”.

Recensione completa: Il Fatto Quotidiano

 


 

“Il libro si basa sull’assioma che oggi serva inquadrare la nostra esistenza nell’ottica di un equilibrio migliore tra uomo e natura, tra mercati e legge, tra consumo privato e beni pubblici, tra giustizia sociale e produzione”.

 

Recensione completa: Rinnovabili.it

 


“Il libro è una porta aperta per una progettualità futura, un orizzonte sulle professioni del domani. Il libro fornisce un supporto ai politici e ai cittadini che cercano legami tra sostenibilità sviluppo, per emergere dall’emergenza e salvare l’economia e il pianeta”.

Recensione completa: Alternativa Sostenibile

 


“La senatrice L’Abbate, autrice del libro Una nuova economia ecologica, dice che il piano di decarbonizzazione, efficienza ed economia circolare, se approvato, sarà un investimento che da oggi al 2026 permetterà all’Italia di virare verso un modello circolare”

Recensione completa: Renewablematter

 


“Il lettore verrà guidato attraverso i concetti base della contabilità ambientale, un tema fondamentale per un approccio razionale alle questioni legate alla sostenibilità”.

Recensione completa: Ecquologia 


“In questa nuova fatica editoriale l’autrice, dal suo angolo visuale di economista ecologico con lunga esperienza scientifica sulla materia, guarda alla contemporaneità sottolineando la necessità di un cambiamento di modello economico”

 

Recensione completa: Padova Oggi


La nostra presidente ha posto alla senatrice alcune domande sul suo nuovo libro che tratta di cambiamento climatico e sostenibilità nell’era post Covid-19″.

Recensione completa: savetheplanet.net


“L’autrice si interroga: “cosa è veramente importante per noi? Per la prima volta nella storia della Terra, una specie è riuscita a cambiare le condizioni di vita della propria esistenza”. E pone al lettore l’interrogativo: “Come possiamo risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato?”

Recensione completa: Ecodaipalazzi.it