LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

Green Deal italiano, rappresenterò il Senato tra gli esperti europei

Nel giorno del cinquantesimo anniversario dell’Earth Day, sono contenta di annunciare un importante incontro sul Green Deal in Italia. A che punto siamo?

Ne parleremo domani dalle 9 alle 16 al workshop online “The Green Deal and the National Energy Plans in Italy”. Un  think tank internazionale sui temi delle energie rinnovabili e del cambiamento climatico che ho organizzato in rappresentanza del Senato della Repubblica, con Eufores (network di parlamentari europei che promuove lo sviluppo di energie rinnovabili),

da “Renewables networking platform” ed “Energy Efficienty watch”: è a tutti gli effetti un fondamentale momento di confronto tra i maggiori esperti, aziende e parlamentari.

Oltre a me, a dibattere sul tema del Green Deal e sul piano italiano di energia e clima saranno, tra gli altri, figure di spicco come Stefano Buffagni, Sottosegrertario di Stato allo Sviluppo Economico, il presidente della decima commissione del Senato (industria, commercio, turismo) Gianni Pietro Girotto, il presidente dell’Ispra Stefano LaportaCatia Bastioli, presidente di Terna -azienda leader nella trasformazione del mercato elettrico verso l’integrazione europea e l’utilizzo di fonti eco-compatibili- ed il responsabile del Centro euro Mediterraneo sul cambiamento climatico, Antonio Navarra.

Nel mio intervento iniziale farò il punto della situazione soprattutto sui sistemi di accumulo, esplorando anche le connessioni tra questo mercato e le recenti oscillazioni dei prezzi dell’elettricità e del petrolio.

La diretta del workshop online sarà a porte chiuse ma il video degli interventi sarà successivamente diffuso online da Eufores sul proprio sito e sui canali social del network.

Il programma della giornata: Programma.