LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

Dalla parte dell’imprenditoria femminile: l’evento di “Donna in Affari”

Questa mattina sull’Appia antica, nella splendida location dei “Vivai Valverde”, alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi, ho partecipato all’evento per il decennale della testata giornalistica “Donna in Affari” ed al premio, istituito per l’occasione, all’imprenditrice dell’anno. A vincere, tra altre tre finaliste (Maria Camilla Rubei di CA.RI Costruzioni, Michela Catalini di DA.MI e Laura Gori di Way2Global), è stata Francesca Foti, amministratore delegato di “Crescere Insieme”, azienda impegnata nello sviluppo dei servizi rivolti all’infanzia e alla famiglia.

Sono stata felice ed onorata di partecipare a questo evento, il primo a livello nazionale in cui sono state riunite tutte le reti femminili italiane, in particolare quelle che si occupano di lavoro e imprenditoria femminile e di pari opportunità di genere.

 

Nel nostro Paese, tradizionalmente gravato da lacune (come il maternity gap ed il gender gap) che ostacolano l’accesso delle donne al mercato del lavoro,  le cose stanno lentamente cambiando. Quest’anno per esempio alle donne che intraprendono attività d’impresa sono destinati incentivi a tasso zero, agevolazioni finalizzate a supportare e sostenere, a livello nazionale, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile e/o femminile. Tutto questo in un contesto dove, seppur a fatica, le donne rappresentano una componente sempre più dinamica ed importante della società. Per questo sono stata felice di partecipare all’evento di “Donna in Affari”, un giornale redatto da giornaliste da sempre in smart working, l’unico specializzato nei temi del lavoro e dell’imprenditoria femminili, che parla in modo semplice e concreto di economia reale e che si batte per le pari opportunità di genere.

Ringrazio particolarmente la direttrice di “Donna in Affari”, Daniela Molina, per l’accoglienza che ha riservato a me ed al mio libro “Una nuova economia ecologica”.

Ospiti, insieme a me, sono state la consigliera nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani, la presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone, la deputata Tiziana Ciprini, Segretario della Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, la dottoressa Gabriella Di Michele, direttore generale INPS, la sindacalista CISL Liliana Ocmin, la dirigente di Invitalia Beatrice Pernarella, la Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Francesca Puglisi, la direttrice centrale prevenzione INAIL Ester Rotoli, la delegata della Regione Marche alle Pari Opportunità e contrasto violenza di genere, Maria Elena Tartari.

Condividi!