LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

A Madrid per il Forum internazionale dei politici cattolici

Nei giorni scorsi  ho fatto parte della delegazione di parlamentari italiani che ha partecipato al Secondo Incontro Internazionale di Cattolici con responsabilità politica, che ha avuto luogo a Madrid dal 3 al 5 settembre scorsi.
Durante l’incontro, promosso dall’Arcidiocesi della capitale spagnola e dall’Academia Latinoamericana de Líderes Católicos, in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer, sono state analizzate le lezioni della crisi sanitaria globale e le sfide del dopo pandemia.
Alla presenza del cardinale e segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin si è discusso sul tema Cultura dell’Incontro e Amicizia Sociale in un mondo in crisi.
È stato per me un onore partecipare, assieme ad altri colleghi come la senatrice Paola Binetti e l’onorevole Rocco Buttiglione, a una conferenza internazionale che mette al centro i bisogni dell’umanità in un momento così delicato per il mondo. Due delle encicliche di Papa Francesco Laudato Si’ e Fratelli Tutti sono state la bussola delle nostre sessioni di lavoro, ribadendo la centralità dell’assistenza e della fratellanza, rese ancora più urgenti dalla pandemia e dal riscaldamento globale. Ho dato un mio personale contributo sulle risposte che il pianeta ci chiede in termini ambientali, sul clima, sulla tutela delle nostre risorse e sulla ormai non più rinviabile transizione ecologica. Solo una presa di coscienza, il dialogo fra i popoli,  possono garantire un futuro, per le generazioni presenti e quelle che verranno, ed un mondo equo e solidale.
Condividi!