LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

I fondi per il SUD non si toccano, al lavoro con in Ministero della Transizione Energetica

Come capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella Commissione Ambiente in Senato mi sono attivata con il Ministero e con gli stakeholder per appianare eventuali criticità e semplificare l’iter per presentare gli ecoprogetti.
Parlo dei bandi PNRR sull’economia circolare emanati dal Ministero della Transizione Ecologica, hanno come obbiettivo il miglioramento della raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti e sono suddivisi in 1.500 milioni per i Comuni e le imprese pubbliche, e 600 milioni per le imprese private.
Attualmente sono ancora poche le richieste di finanziamenti giunte dal Mezzogiorno. E proprio al Sud è necessario migliorare la gestione dei rifiuti in ottica circolare.
Il Ministero ha deciso di prorogare di un mese i termini per la presentazione delle domande, per garantire l’obiettivo di coesione territoriale stabilito dal Pnrr che vede il 40% dei fondi al Sud. Ci sono 82 milioni di euro per migliorare l’intero ciclo dei rifiuti per nuovi impianti di gestione rifiuti e all’ammodernamento di impianti esistenti (Mission 2 C1-14 del PNRR).
I sindaci del Nord stanno iniziando a chiedere che i fondi non spesi dal Sud vadano ai comuni del Nord: “Se al Sud avanza qualcosa e non sono capaci di spenderli li prendiamo noi al Nord noi abbiamo già i progetti”.
Questo non deve accadere!
Condividi!