LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

Tavola rotonda tra EA e MDF

Quotidianamente i mezzi d’informazione evidenziano l’importanza della crescita del Pil, della produzione industriale e della ripresa dei consumi come tappe obbligate della ripresa economica e della ‘sanità’ del sistema economico italiano e, più in generale, mondiale. Ma siamo davvero certi che le cose stiano così? La mera considerazione di questi aspetti tralascia di considerare, infatti, tutti gli aspetti legati al benessere sociale e morale delle persone, all’equilibrio tra uomo e ambiente e al un corretto rapporto tra lo sviluppo economico e il progresso collettivo.

Per questi motivi, si parla sempre più di ‘economia ecologica’, ma cosa si intende precisamente? E perché ultimamente si parla tanto, tra le altre cose, dell’impatto ambientale degli allevamenti intensivi? Vi è un legame tra queste tematiche?

Se ne parlerà venerdì 21 ottobre alle ore 20 durante la tavola rotonda tra Movimento Decrescita Felice Bari e Essere Animali Bari: interverranno Patty L’Abbate (Presidente del circolo MDF Bari) e Alessandro Ricciuti (EA Bari), in dialogo con la giornalista Antonella Paparella, per poi dare ampio spazio al confronto e all’interazione tra il pubblico, con cui si analizzerà una tematica complessa ma importante, provando a trovare soluzioni e indicare possibili comportamenti virtuosi.

A seguire, un buffet vegan benefit a km zero. Contributo minimo richiesto:
– 5 euro piatto di cibo;
– 5 euro birra bio artigianale pugliese;
– 1 euro bicchiere di vino pugliese.
Acqua potabile microfiltrata a volontà. Saranno utilizzati piatti e posate biodegradabili.

Appuntamento VENERDÌ 21 OTTOBRE in via Michele De Napoli 5 dalle ore 20.

____________

MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) è un movimento italiano che si occupa dei temi della demitizzazione dello sviluppo fine a se stesso. Fondato nel 2007 da Maurizio Pallante, si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale e in gruppi di lavoro tematici. Il movimento è chiaramente ispirato alla decrescita teorizzata da Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, alla teoria delineata nel libro: “La decrescita felice”, di Maurizio Pallante, ed in linea con il pensiero di Latouche. Parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita. I Circoli territoriali MDF sono una sorta di catalizzatore in grado non solo di diffondere un pensiero, ma di fornire la possibilità a chi vi si riconosce di incontrarsi, di discuterne, di elaborarlo insieme, e soprattutto di metterlo in pratica, qui e ora!

ESSERE ANIMALI
Associazione non-profit che, attraverso il coinvolgimento delle persone, promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali che condividono con noi il pianeta.
Mette in pratica il proprio attivismo per mezzo di campagne di sensibilizzazione e protesta, salvataggio diretto di animali, educazione, informazione e investigazioni condotte nei luoghi dove gli animali vengono maltrattati e privati della loro dignità.
L’obiettivo è che l’abolizione di ogni sfruttamento divenga non solo una scelta personale, ma una questione di giustizia nei confronti di individui che pur appartenenti a specie differenti dalla nostra condividono con noi la gioia come il dolore.

Pubblicato il 21 ottobre 2016 su www.essereanimali.org

Condividi!
Leave A Comment