fbpx

LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

A.C. San Leone Magno – A cuore l’ambiente – incontro con Patty L’Abbate

Per il secondo appuntamento di A cuore l’ambiente, programma di incontri organizzato dall’Azione Cattolica parrochiale di San Leone Magno sul tema dell’enciclica di papa Francesco Laudato si’, ospite della parrocchia castellanese è stata Patty L’abbate, docente presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e membro dell’I.S.E.E. (International Society for Ecological Economics). 

Sul tema “Un’ecologia integrale: significato e rapporto fra le generazioni”, la relatrice ha affrontato i concetti fondamentali del capitolo 4 dell’enciclica di Papa Francesco esplicitando il concetto di sviluppo sostenibile e rileggendolo alla luce del principio dell’ecologia integrale che investe l’uomo in tutte le sue sfaccettature.“È necessario un viraggio, una rivoluzione culturale, attuare modelli che si basano su valori diversi da quelli perseguiti fin ora, che mettano al centro i bisogni dell’ecosistema di cui l’uomo è parte integrante e non le necessità del mercato” – ha affermato la docente castellanese, suggerendo, poi, piccole azioni da intraprendere per favorire quel cambiamento delle abitudini umane oramai necessario, vista che i modelli capitalistici e consumistici non sono più sostenibili.Attraverso l’interazione di immagini e video, la dottoressa ha spiegato la teoria dell “8 R” di Serge Latouche: Rivalutare, Riconcettualizzare, Ristrutturare, Ridistribuire, Rilocalizzare, Ridurre, Riusare, Riciclire. Otto concetti fondamentali per affrontare le sfide economiche, ambientali o sociali del nostro pianeta, otto azioni da applicarsi anche localmente, per un cambiamento che porti alla rieducazione delle nuove generazioni.

L’educazione giovanile, infatti, è un perno fondamentale dell’ecologia integrale. In quest’ottica Patty L’abbate è stata recente protagonista dell’incontro tenutosi presso l’I.T.I.S. “Luigi dell’Erba” Noi custodi del pianeta Gaia – momento che ha visto la partecipazione di Maurizio Pallante, padre del Movimento per la Decrescita Felice.Il terzo e ultimo incontro di approfondimento per A cuore l’ambiente si terrà domenica 12 giugno 2016, presso la villa comunale Tacconi di Castellana-Grotte, alle ore 17:30. Relatore sarà don Giorgio Nacci, giovane diacono della diocesi di Brindisi-Ostuni ed esperto in formazione giovanile che affronterà il tema “Educazione e spiritualità ecologica”.

Pubblicato il 13 Maggio 2016 su ViviCastellanaGrotte

Condividi!
Leave A Comment