LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

“Ambiente ed effetti dei cambiamenti climatici sulla salute”, seminario a Bari

di DONATO FORENZA – Nell’ Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è stato organizzato recentemente il Seminario “Interazioni ambientali ed effetti dei cambiamenti climatici sulla salute”. La struttura dell’incontro ha previsto dibattito e proiezione di un interessante documentario dal titolo “Before the Flood – Punto di non ritorno” (USA 2016; durata di 1ora e 36 minuti) che concerne la complessità delle cause sui cambiamenti climatici e aspetti propositivi di eventi correlati ai probabili mutamenti ambientali del Pianeta Terra. 

Il filmato è prodotto ed interpretato da Leonardo Dicaprio, sotto l’egida del National Geographic. La proiezione risulta un importante elemento per analizzare e discutere le tematiche in connubio con il Direttore dei Dipartimento, Prof. Domenico Otranto che cura l’introduzione e le conclusioni del Seminario, mentre la conduttrice è la dott.ssa Elvira Tarsitano. 

L’incontro si concentra vivamente sulla fenomenologia articolata dei cambiamenti climatici e sulla carenza di pianificazione ambientale e territoriale correlata a metodi non idonei per la gestione delle risorse naturali; inoltre grande rilevanza viene data agli impatti ambientali e paesaggistici derivanti o che essi hanno sulla salute umana e animale, sulle produzioni e sulla distribuzione delle materie prime e degli alimenti. 

Il Comitato Scientifico è a cura di Domenico Otranto e Marialaura Corrente. Hanno aderito alla manifestazione: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Antonio Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari; Elda Perlino, ITB-CNR e Presidente della Consulta per l’Ambiente di Bari; Lucia Schinzano, Direttore Ambiente & Ambienti; Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia; Antonello Fiore, Presidente Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale); Roberto Ingrosso e Massimiliano Boccone, Referenti Gruppi Locali Pugliesi Greenpeace; Patty L’Abbate, Portavoce nazionale Movimento per la Decrescita Felice (MDF) ed altri esperti.

Pubblicato il 18 Gennaio 2017 su Giornale di Puglia

Condividi!
Leave A Comment