LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

ASVIS – I custodi di Gaia

Il progetto “Custodi di Gaia” propone un’attività educativa/formativa che possa informare e sensibilizzare i cittadini, e nello specifico le famiglie, dai più piccoli ai più grandi sulla gestione delle risorse naturali, come ad esempio il petrolio, e in generale l’energia ottenuta da risorse fossili e rinnovabili. Il depauperamento delle risorse è strettamente collegato al riscaldamento ambientale, e questo verrà evidenziato attraverso l’analisi del ciclo di vita di molti prodotti che vengono utilizzati da una comunità, calcolando la quantità di anidride carbonica che si crea nel produrre e utilizzare e smaltire un oggetto.

Attraverso un software si simulerà un calcolo dell’impronta ambientale di un cittadino e dell’intera comunità. Si giungerà a visualizzare quali sono le buone pratiche da mettere in atto per rendere la propria città sostenibile, ossia per rendere il metabolismo urbano meno impattante dal punto di vista ambientale. I laboratori saranno condotti da docenti esperti del settore, e le tecniche adoperate saranno: giochi di simulazione (decisione condivisa e partecipata per la costruzione di strutture per energia  rinnovabile), giochi di sostenibilità (cambiamenti climatici presente e futuro, calcoliamo la nostra impronta).

Obiettivo: contribuire alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e responsabilità. Aumentare la consapevolezza e conoscenza dei ragazzi e della famiglia in generale, sul tema della salvaguardia delle risorse naturali, soprattutto le esauribili come il petrolio (materia prima per molti oggetti di uso comune e per la produzione di energia elettrica), promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nella gestione degli sprechi di materie ed energia. I formatori avranno competenze in: ciclo di vita dei prodotti, economia ecologica, geologia, indicatori ambientali come l’impronta ecologica, la carbon footprint. 

Formatori:
Prof. Ruggero Quarto, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari, Senatore della repubblica Italiana.
Dott.ssa Patty L’Abbate PhD in Economia e Gestione delle Risorse naturali, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e del Territorio, Politecnico di Bari, Senatrice della Repubblica Italiana.
Francesco Tauro, Studente del Corso di Fisica dell’ Università degli studi di Bari.

Pubblicato il 27 maggio 2018 su Festival dello Sviluppo sostenibile

Condividi!
Leave A Comment