LA MIA MISSION: Virare verso un nuovo modello economico-ecologico

GAS: Bene UE su STOCCAGGIO COMUNE

Roma, 23 giugno

Il via libera dal Parlamento Ue allo STOCCAGGIO COMUNE di gas è un’ottima notizia. Occorre procedere rapidamente e bene per far rifornimenti in vista dell’inverno, evitando ulteriori speculazioni che danneggiano cittadini e imprese.

Questa decisione europea va nella giusta direzione: da un lato protegge le comunità da futuri shock di approvvigionamento, dall’altro mette un serio ostacolo agli extraprofitti di cartelli imprenditoriali e lobby, sui quali una seria tassa Paesi per ridare stabilità alle economie dei Ue e scongiurare ennesime turbolenze sui mercati”. Così in una nota la senatrice M5s e capogruppo in commissione Ambiente Patty L’Abbate.

“Noi del M5s insistiamo da tempo – ricorda la senatrice L’Abbate – sulla necessità di un prezzo cap energetico, sul quale è in piena sintonia anche il ministro Cingolani. Mette i brividi sapere che 10 miliardi di metri cubi di scorte di gas adesso potrebbero costarci altrettanti 10 miliardi rispetto ai 2 pagati negli anni scorsi. È pura follia e l’Italia e l’Europa devono osare una risposta COMUNE per sconfiggere questi arricchimenti ingiustificati”.

“La crisi del gas ci convince sempre più della necessità di questo tessuto produttivo, specie quello delle piccole e medie imprese, con le semplificazioni sulle rinnovabili. Occorrono procedure più snelle e rapide per la conversione verso modelli più sostenibili come le comunità energetiche, le smart grid, i sistemi di accumulo dell’energia e l’economia circolare, settore italiano che è un fiore all’occhiello a livello europeo”.

(Politica pubblica / Politica Europa)

@PPolicy_News

Condividi!